Categorie Patente

Automobili

  • Patente B

    Conseguibile dai 18 anni di età, la patente B ti consente di guidare autovetture, autoveicoli, tricicli con massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg, e motocicli fino a 125cc e 11kw. Per ottenerla dovrai frequentare un corso teorico e svolgere il quiz a riposta multipla, che dopo il superamento di consentirà di ottenere il foglio rosa, con il quale potrai esercitarti alla guida in autonomia o con il tuo istruttore, in vista dell’esame pratico. 

Motocicli

  • Patente AM

    La patente che puoi conseguire a partire dai 14 anni di età. Ti abilita alla guida di ciclomotori e tutti gli altri veicoli che non superano di 50 cm3 di cilindrata o 4kw e da 45 km/h di velocità massima. Per conseguirla, dovrai frequentare un corso teorico pratico e superare due esami, la teoria a quiz e la pratica.

  • Patente A1

    Puoi conseguire questa patente dai 16 anni di età in poi. Ti permette di guidare motocicli con cilindrata massima non superiore ai 125 cc, una potenza inferiore agli 11 kw e un rapporto di potenza/massa inferiore o uguale a 0,10 kw/kg. Ti permette di guidare anche tutti i veicoli della patente AM.

  • Patente A2

    Puoi conseguirla a partire dalla maggiore età. Abilita a guidare motocicli di potenza fino a 35kw, un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kw/kg purchè non siano derivati da una versione che sviluppi oltre il doppio della potenza massima a tutti i veicoli che si possono guidare con la patente AM e A1.

  • Patente A3

    La patente A3 è una categoria di patente di guida che permette di guidare motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza. L'età minima generalmente richiesta per ottenere la patente A3 è di 24 anni. Tuttavia, l'età minima può essere ridotta a 20 anni se la persona è già titolare di una patente A2 da almeno due anni.

Patenti superiori

  • Patente C

    Devi avere almeno 21 anni per ottenerla. Consente di guidare autoveicoli diversi da quelle delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg, progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri oltre al conducente. A questi autoveicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg. Con il conseguimento della patente C e dopo l’ottenimento del CQC merci potrai accedere al mercato europeo del trasporto merci su strada. 

  • Patente D

    Devi avere almeno 24 anni di età. Consente di guidare autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di otto persone oltre al conducente, a cui può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi i 750 kg. Devi essere già in possesso della patente B e, una volta ottenuta, potrai guidare autobus per il trasporto di persone su strada.

  • Patente E

    Si tratta di estensioni per patenti C e D e consente di trainare un rimorchio con una massa superiore a 750 kg. Per chi ha conseguito la patente C, C1, D o D1 prima di marzo 2015 deve svolgere un esame teorico orale. Per chi, invece, ha conseguito queste patenti dopo marzo 2015, deve svolgere solo l’esame pratico. 

Certificati professionali

  • Patente CQC

    Si tratta della carta di qualificazione del conducente ed è un titolo abilitativo attestante le capacità professionali di soggetti già in possesso di una patente di guida superiore (C/C+E, D/D+E) e consente di svolgere attività di carattere professionale. 
    Esistono due tipi di CQC: quella per il trasporto di merci e quella per il trasporto delle persone. L’esame consiste in una parte comune alle due tipologie di certificato e di una parte specifica.

  • Cap KB

    Si tratta del certificato di abilitazione professionale che consente di guidare taxi, autoveicoli e motoveicoli oltre i 1300 kg adibiti a noleggio con conducente NCC o taxi. Per iscriversi al corso e sostenere l’esame teorico scritto devi essere già in possesso di patente B e avere almeno 21 anni di età, oltre che aver frequentato un corso di primo soccorso.